Santo Natale 2019Carissimi tutti, parenti, amici benefattori,
Un saluto e un augurio di ogni bene da quel bambino Gesù che aspettiamo con fede affinché ci liberi dai nostri peccati e ci salvi. Egli è la giusta via da seguire per imparare ad amare la verità e con la Sua luce vivere il più possibile la Sua pace.Buono e Santo Natale a tutti voi e a quanti portate nel cuore.In questo periodo siamo impegnati con i battesimi, le prime comunioni e cresime. Io mi trovo a 28 km dalla mia missione di Yirol, nel bosco, in un villaggio chiamato Majokchidiop (che vuol dire: Vecchio Toro Bianco, sacrificato alla nascita del villaggio) e a Natale avremo 27 battesimi, 12 prime comunioni, non ci sono cresimandi.
In questo villaggio stiamo costruendo la chiesa multiuso, infatti ospiterà anche due classi della scuola elementare fino a che si potranno costruire in seguito altre aule scolastiche. Il capovillaggio ha donato il terreno per la costruzione della chiesa scuola, e la gente collabora nella raccolta di pietre per le fondamenta. Faranno anche i mattoni che verranno cotti usati per la costruzione.Io passo con loro 4 giorni alla settimana e vivo in una tenda che mi fu mandato dal dott. Ferdinando 3 anni fa.
Dormo con due persone datemi del capo per proteggermi, specie degli animali notturni e anche da possibili ladri.Siamo circondati dal bosco. La notte fa freddo e mi sono equipaggiato di una buona coperta.
I locali si meravigliano nel vedermi tranquillo e dormire così profondamente, senza alcuna paura. Loro non sanno che, oltre alle due persone mia protezione, ci sono altre persone più forti che vegliano su di me: cioè Gesù, Giuseppe e Maria.La dieta consiste nei soliti fagioli e polenta bianca conditi da tanta gioia nello stare assieme e a raccontarci storie fino a notte fonda.Pregate per noi, specie per questo Paese che sta passando momenti difficili politicamente.
Che Dio nella sua grande bontà ci protegga tutti.Rinnovo gli auguri per le feste natalizie con tanta pace e gioia per tutti.
Non dimenticate di pregare per la mia fedeltà a servire questi poveri fratelli e sorelle meno fortunati.Vostro missionario in Yirol (Sud Sudan)
p. Giovanni Girardi
Amazing Gospel Choir Well
Nonostante i quasi 50°C quando il sole è a picco, Padre Gianni, Ferdinando e Antonella sono instancabili e fanno il possibile per dare una mano in un ambiente che ha una bellezza e delle contraddizioni incredibili: basti pensare alle donne che macinano il grano con ruote di pietra, come da migliaia di anni, ma ora lo fanno parlando al cellulare con l’altra mano!
[contentdivider]
Padre Gianni e gli studenti
Spettacolo!
Grazie, mille e ancora grazie anche ad Antonella, Stefano ed Elisa!
[contentdivider]
Novità da Barghel…e non solo!
[full]Una nuova comunicazione dai nostri intrepidi Ferdinando e Antonella, che accompagnano Padre Gianni nella sua missione umanitaria e sociale, oltre che cristiana, nelle regioni più misere del Sud Sudan.
Non vediamo l’ora di poter fare nuovamente qualcosa anche noi per loro.[/full]
[full]
Carissimo Gianni (NDR: ossia il President del nostro AGC),
oramai siamo agli sgoccioli del nostro soggiorno qui in missione a Barghel. In questo momento sta piovendo a dirotto e la savana sta prendendo colore giorno dopo giorno. Questa pioggia porta un pò di fresco mitigando l’altissimo grado di umidità, cosicchè questa notte potremo dormire, speriamo. P. Gianni sta bene ed in questi giorni è impegnatissimo nel suo lavoro. I suoi superiori gli hanno assegnato una nuova comunità in quel di Yrol, dove tra l’altro lavorano i medici del CUAMM di Padova. Qui a Barghel il lavoro di P. Gianni sarà portato avanti da una ONG italiana, che ha una grande esperienza qui in terra d’Africa. P. Gianni mi ha detto di ringraziare te e tutto il gruppo del coro per i soldi del concerto ricevuti.
Saremo a casa a tarda sera del 19 c.m.
Un calorosissimo saluto da Ferdinando, Antonella e P. Gianni
[/full]
[full]
E noi vi aspettiamo!!!
[/full]
[contentdivider]
Un progetto per le missioni
Fin dalla nascita l’Amazing Gospel Choir ha scelto di perseguire progetti di solidarieta’, devolvendo la quasi totalita’ delle entrate in favore di persone meno fortunate.
Ecco che sono nate nel gruppo le idee che tutti hanno accolto con gioia, di allietare anziani nelle case di riposo, di visitare e cantare per gli ammalati, di organizzare concerti, nel limite del possibile, all’interno di strutture penitenziarie.
Ma soprattutto l’amicizia con Padre Gianni Girardi, missionario comboniano di origine estense, ci ha spinti ad avere una particolare attenzione verso le missioni, in particolare verso i progetti da lui promossi. Così negli anni scorsi lo abbiamo aiutato a costruire una scuola a Lomin, in Sud Sudan.
Ed ecco poi che nel 2012 ci è arrivata la splendida notizia, anche se così piccola, che grazie al nostro sostegno un villaggio intero potrà bere acqua pulita grazie ad un pozzo…l’Amazing Gospel Well, il pozzo targato Amazing Gospel Choir.
Ecco per intero la comunicazione più bella che ci abbia mai dato Padre Gianni, con tutta la commozione che essa porta con se.
Caro Gianni (NDR: il nostro president), un saluto e un augurio di ogni bene a te e al coro. Quando le cose si fanno bene e sono frutto di sacrifici allora si fa Arte e la gente segue. Vi conosco e so quanti sacrifici fate per arrivare a questo livello. Siete bravi e poi bravi e bravi ancora.
Io ho sempre amato la musica e soprattutto i cori che con arte ti fanno pregustare il paradiso. Auguri per l’ imminente tour natalizio che certamente sarà un successo.
Ti prego di ringraziare il coro per l’offerta a favore di questi nostri fratelli e sorelle meno fortunati. I soldi verranno impiegati per trivellare un pozzo in un villaggio qui vicino: “Panakol”. Ancor oggi bevono l’acqua dalle pozzanghere. Questo pozzo eliminerà per il 50% le malattie provocate dall’acqua putrida e stagnante dei fossi. Il pozzo porterà il vostro nome: Amazing – Este.
Termino benedicendo tutti voi e quanti portate nel cuore.